Poesie e racconti immersi nella natura

mercoledì 25 dicembre 2013

Nel paese dell'amore


Pensando al futuro, un uomo decise
di seminare dei campi di grano,
l’anno seguente lui il grano recise
col pane, al paese diede una mano.

Un altro uomo più previdente ancora
piantò a terra degli alberi da frutto,
per oltre dieci anni raccolse allora
frutta da donare al paese tutto.

Infine un altro uomo seminò l’amore
strada per strada con tutti i vicini,
il gesto suscitò grande scalpore.

Quindi sia dai grandi che dai piccini
sparì d’incanto qualsiasi rancore,
nè più varcò del paese i confini.

(sonetto)

verdefronda

20 commenti:

  1. Ma è bellissimo! C'è musica ed amore da tenere nel cuore e da divulgare.
    Un abbraccio, caro Giorgio, ed grandi Auguri per un 2014 pieno di speranze, salute ed amore.
    Rosetta
    p.s. Quel decalogo della Parrocchia mi sta a pennello. Non ho bisogno di studiarlo...ci sto tutta

    RispondiElimina
  2. Ciaooo amico Giorgio, molto bello questo tuo sonetto.. Timando un abbraccio e tanti auguri per un anno ricco di tutte le cose che desideri. Tua amica Bruna

    RispondiElimina
  3. Quanti miracoli sa fare l'amore...spesso non li notiamo purtroppo.
    Buon Anno! Auguri di cuore ^_^

    RispondiElimina
  4. Vorrei vivere in un paese così - meravigliosi versi! Molto apprezzati!

    RispondiElimina
  5. Giorgio, come stai? Iniziato bene l'anno nuovo?
    Baciobacio

    RispondiElimina
  6. Caro Giorgio, passate bene le feste? Io abbastanza bene, però l'inverno mi ha procurato dei fastidi che ora, per fortuna, sto riprendendo il ritmo che mi è normale. Ho riletto con piacere questi tuoi versi. Tempo fa mi chiedesti di scrivere nuovamente una poesia a quattro mani. Ti ringrazio molto, mai dire mai! Ci sentiremo.. Ti mando un amichevole abbraccio con un sorriso di simpatia. Bruna ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Molto bello questo tuo sonetto,profuma d'amore,sentimento eterno.
    Con affetto ti auguro ancora una volta Buon Anno
    Rakel

    RispondiElimina
  8. buona giornata caro Giorgio. Grazie per la tua gradita visita. Un mio caro amico, che purtroppo ora non c'è più, quando ci salutavamo usava dirmi "teniamoci sentiti" , era un modo scherzoso che mi piaceva.. Io lo dico a te.... ciaoooo Giorgio, teniamoci sentiti..Buona giornata e buon tutto. Bruna

    RispondiElimina
  9. provo questo sena fare l'accesso............ho fatto come anonimo, ma dovevo scegliere......credo che per i blog su ioblogggo mi riconosce cmq.....
    eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eos, qui va bene ma la prova era sui blog di io bloggo per vedere se ti riconosce senza fare il login. Grazie.

      Elimina
  10. Ciao Giorgio, come stai?
    ho bisogno del tuo aiuto. Per favore puoi scrivere un'altra poesia per una mia amica, sta soffrendo molto per la morte della sua cagnolina. Se mi dici come posso fare vorrei farti un regalo in soldini per il disturbo che ti chiedo, hai una prepagata dopo posso caricare?
    Ti spiego si chiama Lilla purtroppo è caduta dal balcone la razza è yorkshire . Non temeva niente cani grandi piccoli, molto dolce e premurosa con tutti. Aveva 14 anni ma il fatto che è caduta è stata una brutta fine. Fammi sapere se puoi e come posso fare per ringraziarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Elisa, alle amiche non si può mai rifiutare un aiuto, specialmente se chiesto con l'accorato appello che hai fatto tu. Aderirò alla tua richiesta ma non voglio alcuna ricompensa in danaro. Gradirò invece qualche tuo commento od un semplice saluto ad arricchire i miei numerosi blog. Se vai sulla colonnina di destra verso l'alto troverai la scritta "altri miei blog", sotto c'è una serie di titoli in celeste, se li clicchi si apre il blog. Se vuoi lasciarmi un saluto scrivi sotto il tuo nome altrimenti mi apparirà la scritta anonimo e non saprò chi sei. Ho preso nota dei dati, preparerò la poesia e te la invio. Ti lascio la mia mail verdefronda@alice.it Se vuoi mandarmi qualche altro dato scrivimi lì ti risponderò allegando la poesia.

      Elimina
  11. Un saluto ed un pensiero di simpatia con auguri di Buon-Tutto dalla tua amica Bruna.. ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Caro Giorgio
    Vengo a lasciarti i miei saluti. Sei un amico speciale da coltivare come i tuoi fiori bellissimi e le tue altrettanto belle poesie.
    Tra poco andrò ad una serata di incontri culturali. Cu sarà la presentazione di un libro di poesie.
    Sono momenti che ristorano il mio spirito.
    Buona domenica
    Rosetta

    RispondiElimina
  13. Eccomi finalmente a casa tua, carissimo Giorgio! Da un bel po' che non ci si legge... per quanto mi riguarda è sempre un piacere leggerti...
    Un affettuoso saluto
    Ros

    RispondiElimina
  14. Rileggo questi versi con piacere.
    Ti lascio un caro saluto
    Rakel

    RispondiElimina
  15. Il computer oggi fa i capricci, ti ho scritto ma non so se ti è arrivato il messaggio.
    Riscrivo.
    Ti volevo ringraziare in anticipo per il tempo che mi dedichi, per favore puoi inviarmi di nuovo l'email della poesia Lilla?
    Ti chiedo anche il tuo indirizzo, volevo mandarti un regalino per il disturbo che ti ho dato.
    Grazie mille
    Elisa

    RispondiElimina
  16. Giorgioooooooo
    eccola è arrivata sugli Spam!
    E' meravigliosa , stupenda .
    Sei bravissimo , questa volta per favore voglio ringraziarti. Lasciami il tuo indirizzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Elisa, il mio indirizzo te lo lascio volentieri, ma non voglio regali, mi piace solamente essere utile agli amici e volere bene a tutti.
      Giorgio Thieme Via Mino Reitano 11 20864 Agrate Brianza (MB)
      Un abbraccione.
      Giorgio

      Elimina
  17. Caro Giorgio con gli auguri per un lieto e gioioso fine settimana, ti faccio un invito.....Passi dal mio salotto?? Abbraccione e ciaoooo Bruna

    RispondiElimina