Poesie e racconti immersi nella natura

sabato 6 febbraio 2021

Al mattino

 



Spesso resto a contemplare

tra bellezze infinite

il paesaggio che traspare

tra le frasche inumidite.


Frizza l'aria mattutina

e diffonde tutt'intorno

l'olezzar dell'erba fina

che annuncia presto il giorno.


Sorge il sole all'orizzonte

che con lento movimento

capolin fa dietro il monte

ridestando un dolce vento.


Lo spettacolo continua

piccolino io mi sento

un pensiero in me s'insinua

a natura io non mento.


verdefronda

24 commenti:

  1. Mi pare di poter dire che il mattino ha acuito i tuoi sensi e toccato il cuore.
    Si potrebbe musicare questa tua poesia che regala una naturale gioia.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sari, la mia passione per la natura e per tutta la creazione è infinita

      Elimina
  2. Splendida poesia Giorgio,complimenti!

    RispondiElimina
  3. L'alba, i colori e l'aria fresca
    L'incanto...per ogni nuovo giorno
    Dono di ...LUI!
    Ciao Giorgio una buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marinetta hai letto nella giusta luce le mie parole che miravano ad un inno alla maestosità del creatore della natura che mi fa sentire molto piccolo al suo confronto
      Buona giornata
      Giorgio

      Elimina
  4. Grande spontaneità, in queste preziose strofe, che mettono in rilievo l'emozione, che al mattino, ci dona la natura...
    Buona domenica, Giorgio,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto per le bellissime parole che usi nel commentare i miei versi, dove cogli tutta l'essenza del mio sentire.
      Un sincero saluto
      Giorgio

      Elimina
  5. splendide immagini Giorgio: sono le cose più semplici che ci riempiono di meraviglia ogni giorno!!!
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  6. Grazie Luigi è proprio così le cose più semplici ed a portata di tutti sono le più belle
    Buona serata
    Giorgio

    RispondiElimina
  7. Solo le prime ore del giorno, con quel silenzio unico, riescono a donare qualcosa di straordinario.
    E a te hanno ispirato alla grande.
    A presto Susanna

    RispondiElimina
  8. Ciao Giorgio, la natura ci offre sempre spettacoli che l'anima pervadono.
    Buona settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  9. Il tuo verseggiare si avvicina molto al mio stile. Le ore mattutine sono le più fertili e più efficaci per uno scrittore amante e osservatore della natura, che nella sua grandiosità, a volte ci schiaccia, fino a farci sentire piccolezze, come in effetti siamo noi esseri viventi, in questo universo. Atomi in confronto al gigante che è la natura. Bella e musicale. Complimenti Giorgio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi per i sentiti complimenti che mi fai e per la tua forte sensibilità ed espressività.
      Un carissimo saluto
      Giorgio

      Elimina
  10. Giorgio leggo tanti blogs, non adesso di sera. Le parole belle e anche la tua foto, è spettacolo!

    RispondiElimina
  11. Siamo veramente piccolini ,davanti allo spettacolo della natura !! D'estate , mi piace alzarmi presto e godere dell'aria fresca, mentre un nuovo giorno si prospetta. Molto bella ! Saluti.

    RispondiElimina
  12. Complimenti per le belliissime immagini che riesci a rievocare con i tuoi versi molto musicali Buona Domenica

    RispondiElimina
  13. Ciao Giorgio, complimenti vivissimi per la poesia è stupenda.

    RispondiElimina