Poesie e racconti immersi nella natura

lunedì 22 gennaio 2024

Sonetto in natura


 

Quando capita di passarti accanto

sempre ti vedo bella ed elegante

e staccarmi non riesco dal tuo incanto

si mi attrae quel tuo aspetto intrigante.


Coperta da lussureggiante manto

fiera sfoggi il vestito conturbante.

Quando non ti vedo mi manchi tanto

il mio amore per te è importante.


Tu ricompensi con gioia il mio affetto

che lungamente ti ho dedicato

svelandomi il tuo più intimo aspetto.


Specialmente quando sbocci il tuo fiore

così roseo, carnoso e delicato

non è donna ma camelia il mio amore.


verdefronda


13 commenti:

  1. Dolcissimi versi che cullano l'anima. I mei complimenti

    RispondiElimina
  2. Tanta musicalità poetica in questo cantico, apprezzato.
    Buona settimana Giorgio

    RispondiElimina
  3. Le camelie non sono tra i miei fiori preferiti, però è vero che sono intriganti. Altroché.

    RispondiElimina
  4. Adoro le camelie e le rose.
    Molto bello il tuo poema
    Susanna

    RispondiElimina
  5. bellissima dichiarazione d'amore!!! 🤗☀️💜👍

    RispondiElimina
  6. Incantevole l'analogia tra la delicata bellezza della camelia e del l'amata... Molto apprezzata! Buona giornata Giorgio.

    RispondiElimina
  7. Caspita che sensibilità e che parole e l'immagine è stupenda. Saluti belli.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. "amor con amor si paga" dice il proverbio, e la dedizione , la sincerità di un affetto reale e manifesto, alla lunga dà risultati positivi . In fondo "a cor gentile , reimpaira sempre amore " e in genere una persona che manifesta sinceramente il suo affetto , è come una calamita che attrae inevitabilmente la persona amata , che è attratta a sua volta verso chi l'apprezza e valorizza e la ricopre di attenzioni affettuose .
    Veramente piaciuta
    ti abbraccio
    eos

    RispondiElimina
  9. Dolce, musicale e ora anche odoroso. Grande Giorgio.

    RispondiElimina
  10. Camelia, soneto, y música apresan al lector...."precioso"
    Un abrazo

    RispondiElimina