Poesie e racconti immersi nella natura

sabato 10 febbraio 2024

Castagneti vetusti



                                                                                    Vagando fra castagneti vetusti

sulle scoscese pendici prealpine

assorbo dal vento gli aliti giusti

per dare al mio corpo dell'aria fine.


Serenamente il mio essere avanza

e scruta fra i rami le grandi foglie

che dondolan lente nella lor danza

tra le fronde d'autunno quasi spoglie.


corre la vita pur scorrono gli anni

raffronto l'adesso e quello d'allora

intanto crescon veloci i malanni.


Tempo stupendo per chi s'innamora

ma la natura ci mostra i suoi inganni

nascosta è la falce e quasi mi sfiora.


verdefronda


12 commenti:

  1. Impagabili immagini della natura, rese in originali versi.
    Buon fine settimana Giorgio

    RispondiElimina
  2. Giorgio, ti invito a guardare il mio post su Marinella Mondaini.

    RispondiElimina
  3. Giorgio che bella, ma nella chiusa un vago senso di inquietudine mi assale. E il tempo passa, inesorabile...
    Un caro saluto Susanna

    RispondiElimina
  4. Wonderful Words, i enjoy it to read this. I am a new Follower. Kind regards from Vienna

    RispondiElimina
  5. Quel vagare mi somiglia. Io che cammino, cammino, cammino...
    Sotto gli alberi è ancora più bello. A presto.

    RispondiElimina
  6. esprimi grande nostalgia per la giovinezza lontana,un tempo forte come castagno ,gravido di frutti oggi nell'autunno della vita ,scolorito e spoglio .Ma non è vero , ogni stagione della vita ha i suoi frutti e la sua bellezza e il castagno cresciuto dà frutti più dolci anche se meno numerosi .Non credo che pensi che la natura inganni,in essa si trova conforto ad ogni età ,basta cercarlo e tu lo fai meravigliosamente .
    La tua poesia è molto bella
    Un grande abbraccio
    Eos

    RispondiElimina
  7. Un po triste...ma bellissima!!!
    Vedo con i tuoi occhi i castagneti in un paesaggio autunnale dai colori stupendi
    Bella!
    Complimenti Giorgio
    Ciao ,a presto e sereno giorno : )

    RispondiElimina
  8. Complimenti per questi splendidi versi! Purtroppo avanza la vita...ma finché sia possibile, si continua a godere della bellezza della natura!

    RispondiElimina