Poesie e racconti immersi nella natura

mercoledì 25 settembre 2024

Dio ci chiede aiuto


 strano effetto di rifrazione di raggi solari


Siamo tutti frammenti di Dio,
allo sbando, dispersi nel mondo.

Dio ci ha generati ed ora ci chiede
di riunirci fra noi tramite l'amore
unica immensa forza pacifica.

Ci chiede poi di ricongiungerci a Lui
per completare la sua immensa opera.

verdefronda

13 commenti:

  1. Desde el principio nos invitó a amarnos los unos a los otros, ahí radica la convivencia. Buen poema.

    RispondiElimina
  2. Io credo non sia Dio ad aver bisogno di noi ma è il contrario ,cioè siamo noi esseri umani ad aver bisogno di lui ,soprattutto in questo mondo che lo ha escluso ,o meglio che si è allontanato al punto che non riconosci più il prossimo ,il suo fratello Invio. E più la lontananza da Dio aumenta, più aumenta la presunzione, il volersi credere ‘’Dio’’, l’arroganza ,la pretesa di imporsi a tutti gli altri .Credo che la pace si costruisca solo riconoscendosi tutti simili e uguali in diritti e doveri , e avendo l’umiltà di rispettare tutti quelli che la pensano diversamente. La poesia è molto bella e fa riflettere molto .
    Un grande abbraccio
    Eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eos, grazie per il bellissimo commento molto realistico e veritiero. Il mio pensiero però voleva esprimere il concetto che noi tutti siamo DIO, siamo suoi frammenti buoni e cattivi ma con la forza dell'amore possiamo riunirci a Lui. Prova questo punto di vista.
      Abbraccione

      Elimina
    2. Ho considerato le cose dal punto di vista che mi suggerisci e in quel senso tutta l’umanità sarebbe una parte di Dio che a questo punto sarebbe incompleto senza gli umani
      Non sono d’accordo perché penso che è vero che in noi c’è una parte divina che è l’anima ma non è che sottraiamo pezzi a Dio che è completo nonostante gli umani ,non so spiegarmi meglio .

      Elimina
    3. E' logico che non tutti abbiamo le stesse idee, questo è solo il mio pensiero legato ad esperienze e conoscenze personali diverse.
      Scusami se involontariamente ti ho offesa.
      Abbraccione

      Elimina
    4. Ma no Giorgio non mi sono offesa ,a me fa piacere confrontarmi con le tante idee diverse e anzi ti ringrazio di avermi suggerito ,di guardare le cose da un’altra prospettiva
      Abbraccione
      Eos

      Elimina
  3. Bellissima foto e stupende parole. Dio è amore e vuole essere ricambiato. Credo sia un qualcosa di molto giusto. Ma il mondo lo delude in continuazione, noi lo deludiamo in continuazione ma ci perdona sempre perché ci vuole con sé. Siamo i suoi figli prediletti, non dimentichiamolo mai.
    Ciao splendido Giorgio. Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Questo testo evoca una profonda riflessione sull'interconnessione umana e sul nostro legame con il divino. L'idea che siamo tutti frammenti di Dio suggerisce che ogni individuo porta con sé una parte di sacralità, mentre il richiamo all'amore come forza unificatrice sottolinea l'importanza di costruire relazioni significative. La proposta di ricongiungersi a Dio per completare la sua opera ci invita a considerare la nostra vita come un viaggio di crescita e riconciliazione, dove ogni atto d'amore contribuisce a un disegno più grande.

    RispondiElimina
  5. Grazie Giuseppe hai compreso perfettamente il mio pensiero anche nei minimi particolari
    Un grande saluto.

    RispondiElimina
  6. Ciao Giorgio, penso che in ognuno di noi, come dici tu frammento, ci sia una millesima parte divina dalla quale spesso ci allontaniamo.
    Dio ci chiede amore e non odio, solo così un giorno potremo presentarci al suo cospetto.
    Un saluto caro
    Rachele

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la foto e la poesia!Mi serve la tua iscrizione al blog.Notte

    RispondiElimina
  8. Dio ci chiede aiuto

    Si, perché è quello che un buon "padre"di famiglia farebbe se quelle particelle di lui si respingono l'uno l'altra.

    Il padre che ama i suoi figli vorrebbe mai vederli litigare e allo sbando o vorrebbe che si amino tra loro come Lui ama loro ,riconoscendosi in quell'unica grande forza di Amore e Pace?

    Essendo tutti particelle dello stesso Padre,ci ricongiungeremo ad uno ad uno a lui prima o poi .. sarebbe bello andargli incontro con il cuore in pace , con la gratitudine di un dono ricevuto ,per aver sperimentato attraverso lo spirito, la vita quale materia che ci ha resi tasselli anche in terra . Tasselli di un unico grande puzzle ,pronti al ricongiungimento in cielo.

    Grazie Giorgio , è stato un piacere conoscerla

    RispondiElimina