Poesie e racconti immersi nella natura

domenica 10 luglio 2022

Al lago Verbano

 

mia foto dal giardino


Un più bel lago di te non esiste,

nelle pupille di allora fanciullo

serbo l’immagine gioiosa o triste

di acque pacate laddove mi cullo.


Tu Verbano, serpeggiante distesa

racchiusa fra alte catene montuose,

tu dolce abbracci la riva scoscesa

e spiagge in conche dal tempo erose.


Luccica sull’onda il sol mattutino,

di rosso tingi al tramonto la luce,

splende di giorno il colore turchino.


Di mille tinte tuo specchio riluce,

or vaga il pensiero per l’aere fino

che tua bellezza ad ammirar conduce.


verdefronda


10 commenti:

  1. Ti invidio il fatto che, dal tuo giardino, hai una vista meravigliosa sul lago e la poesia è molto bella. Saluti cari.

    RispondiElimina
  2. Che luogo meraviglioso accompagnato da bellissimi versi.

    RispondiElimina
  3. Il Lago merita una poesia così bella.

    RispondiElimina
  4. Máte stále moc krásný pohled!!!

    RispondiElimina
  5. La bellezza del lago si rispecchia in questi tuoi versi! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Il lago è un luogo che mi è sempre piaciuto e che mi regala grande pace e serenità.
    Si merita proprio una poesia bella come quella che hai scritto.

    RispondiElimina
  7. Avevo commentato ma mi sa che è fino negli spam

    RispondiElimina
  8. Giorgioooooo ti chiamo forte per dirti che la tua poesia è BELLISSIMA!!! Sei sempre molto bravo..
    Io sono delusa del mio ultimo post, mi sembra di essere una principiante. Santa pazienza!!. dovrei partecipare con frequenza! Magari saranno cambiate certe regole. Ma Non dimentico le mie amicizie! Come sta tua moglie?? e tu stai bene?. Io sto bene, non mi posso lamentare. Ora ti saluto con un telematico abbraccio. ciaooooooo

    RispondiElimina